Improvvisazione jazz

Improvvisazione jazz di Col Loughnan (sassofono tenore) al Manly Jazz Festival con i Sydney Jazz Legends. Loughnan era accompagnato da Steve Brien (chitarra), Craig Scott (contrabbasso, faccia oscurata) e Ron Lemke (batteria).

L'improvvisazione jazz è l'invenzione spontanea di linee melodiche o parti di accompagnamento in un'esecuzione di musica jazz. È uno degli elementi distintivi del jazz. L'improvvisazione consiste nel comporre sul posto, quando un cantante o uno strumentista inventa melodie e linee su una progressione di accordi suonata dagli strumenti della sezione ritmica (pianoforte, chitarra, contrabbasso) e accompagnata dalla batteria. Sebbene il blues, il rock e altri generi utilizzino l'improvvisazione, questa viene eseguita su progressioni di accordi relativamente semplici che spesso rimangono in una tonalità, o in tonalità strettamente correlate utilizzando il circolo delle quinte, come una canzone in do maggiore che modula in sol maggiore.

L'improvvisazione jazz si distingue da questo approccio per la complessità degli accordi, spesso con uno o più cambiamenti di accordi per battuta, accordi alterati, accordi estesi, sostituzione del tritono, accordi insoliti (ad esempio, accordi aumentati) e ampio uso della progressione Ii-V-I; tutti questi in genere si spostano attraverso più tasti all'interno di una singola canzone. Tuttavia, dall'uscita di Kind of Blue di Miles Davis, l'improvvisazione jazz è arrivata a includere l'armonia modale e l'improvvisazione su centri chiave statici, mentre l'emergere del free jazz ha portato a una varietà di tipi di improvvisazione, come il "soffiaggio libero"[1] in cui i solisti improvvisano liberamente e ignorano i cambiamenti degli accordi.

  1. ^ (EN) Free Blowing Nose Sound Effects Download | SFX MP3 Library | Soundsnap, su soundsnap.com. URL consultato il 31 marzo 2024.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy